Articoli di Psicologia

Gli attacchi di panico

Pubblicato da: cristina il 16 aprile 2015

Attacchi di panicoNel precedente articolo abbiamo visto che i disturbi d’ansia si dividono in varie tipologie a seconda dei sintomi che li caratterizzano. In questo articolo affronteremo il disturbo da attacchi di panico ed insieme impareremo a riconoscerne i sintomi e, soprattutto, vedremo come è possibile superarli.

Che cosa è un attacco di panico?

Il disturbo da attacchi di  panico è un disturbo d’ansia caratterizzato da attacchi estremi e frequenti.

Appare di solito durante l’adolescenza o all’inizio dell’età adulta e, mentre le cause esatte non sono chiare, ci sembra essere un collegamento con le principali transizioni di vita che sono potenzialmente stressanti: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la laurea, il matrimonio, la nascita del primo figlio, e così via.

Ci sono anche alcune prove di una predisposizione genetica: se un membro della famiglia ha sofferto di disturbo di panico si ha una maggiore probabilità di poterne soffrire, soprattutto in un momento di vita che è particolarmente stressante.

I sintomi di un attacco di panico

I sintomi provati da chi soffre di attacchi di panico possono essere sentimenti di terrore, respirazione accellerata, batticuore, aumento della sudorazione, vertigini, debolezza, dolore al petto e tremore; tutte sensazioni che pongono l’individuo nella paura di morire ma che solitamente durano pochi istanti.

Una persona che soffre di un disturbo di panico può sperimentare questi attacchi inaspettatamente e senza alcuna ragione apparente, ma possono anche essere preceduti da evento o una situazione particolarmente ansiogena ed emotiva per il soggetto.

Chi è affetto da disturbi da attacchi di panico vive nella costante paura che un altro attacco possa colpirli in qualsiasi momento. Il loro comportamento cambia e conduco una vita finalizzata all’evitamento delle situazioni stressanti che potrebbero far insorgere un altro attacco.

È possibile guarire dagli attacchi di panico?

Si, certamente, ma bisogna affidarsi ad uno specialista del settore, uno psicoterapeuta che aiuti nel processo di guarigione anche attraverso degli esercizi e delle tecniche che insegnino a gestire e prevenire l’attacco di panico.

È possibile curare gli attacchi di panico con i farmaci e con la psicoterapia che insegna ai pazienti ad osservare diversamente i propri attacchi di panico, insegna a gestirli e a ridurre l’ansia e di conseguenza riduce la possibilità che si ripresentino.

0