Articoli di Psicologia

Genitori e figli, come affrontare i primi giorni di scuola.

Pubblicato da: cristina il 17 settembre 2015

La scuola è la componente più importante nella vita di bambini e ragazzi ed è spesso un momento delicato. Vediamo insieme come il ruolo dei genitori sia fondamentale per sostenerli non solo all’inizio ma anche durante l’anno scolastico.

Ritorno a scuolaIn gran parte d’Italia questa settimana riaprono le scuole e per molti studenti e genitori sarà l’inizio di una nuova sfida: primo giorno di asilo, prima elementare, prima media, ...

Continua a leggere →
0

Cyberbullismo, la nuova forma di violenza tra gli adolescenti

Pubblicato da: cristina il 23 giugno 2015

L’uso di Internet e dei social network come mezzo di umiliazione viene chiamato Cyberbullismo. In questo articolo vedremo come gli adulti, in particolare i genitori, hanno un ruolo chiave nel sensibilizzare gli adolescenti e come la terapia psicologica possa aiutare le vittime del cyberbullismo.

Cos’è il Cyberbullismo?

Cyberbullismo

Il termine cyberbullismo indica l’uso di tecnologie Internet con lo scopo di umiliare, esporre, stuzzicare o tormentare gli altri. Si sviluppa ...

Continua a leggere →
0

L’importanza della relazione terapeutica per un vero cambiamento

Pubblicato da: cristina il 31 maggio 2015

Ricorrere alla psicoterapia è la strada giusta per ottenere un cambiamento e migliorare la propria vita. Ma orientarsi tra i tipi di terapia psicologica nella scelta del terapeuta non è affatto facile. In questo articolo vedremo come, più che il tipo di approccio scelto, sia la relazione che si instaura con il terapeuta a condurci verso il cambiamento.

I tipi di psicoterapia: come scegliere?

BussolaQuando si inizia ...

Continua a leggere →
0

Psicoterapeuta o psicologo: che differenza c’è?

Pubblicato da: cristina il 30 aprile 2015

Psicoterapeuta o psicologo, a chi rivolgersi per avere supporto? Ma soprattutto in cosa differiscono? In questo articolo conosceremo meglio queste due figure e cercheremo di capire da dove partire nella scelta del giusto aiuto per una psicoterapia.

Psicologo e psicoterapeuta, conosciamoli

Psicologo PeanutsLo psicologo è il laureato in psicologia che ha sostenuto e superato l’Esame di Stato che permette l’iscrizione all’Ordine degli psicologi. Per poter sostenere tale ...

Continua a leggere →
0

I tranelli dell’ansia

Pubblicato da: cristina il 23 aprile 2015

Incertezza, mania del controllo, insicurezza: sono solo alcuni dei numerosi tranelli dell’ansia. Cadere in questi tranelli non fa altro che peggiorare lo stato d’animo di chi ne soffre, ma riconoscerli e comprenderli è il primo passo verso il cammino di guarigione dall’ansia.

I tranelli dell'ansiaMentre alcune strategie sono efficaci a ridurre il disagio associato con l’ansia, alcune tecniche e convinzioni comuni che abbiamo sull’ansia possono peggiorare ...

Continua a leggere →
0

Gli attacchi di panico

Pubblicato da: cristina il 16 aprile 2015

Attacchi di panicoNel precedente articolo abbiamo visto che i disturbi d’ansia si dividono in varie tipologie a seconda dei sintomi che li caratterizzano. In questo articolo affronteremo il disturbo da attacchi di panico ed insieme impareremo a riconoscerne i sintomi e, soprattutto, vedremo come è possibile superarli.

Che cosa è un attacco di panico?

Il disturbo da attacchi di  panico è un Continua a leggere →

0

Come curare i disturbi d’ansia.

Pubblicato da: cristina il 11 aprile 2015

Attacchi di panico, fobie ed ossessioni: parliamo di disturbi d’ansia. Ma cos’è l’ansia? E soprattutto è possibile curarla? In questo articolo vedremo come la psicoterapia può aiutare ad individuare e gestire i fattori che causano questi disturbi.

"Persino le mie ansie hanno l'ansia" (Charlie Brown)

Charlie Brown e l'ansia

Che cos’è l’ansia?

Continua a leggere →

0

San Valentino: interruttore dell’Amore?

Pubblicato da: cristina il 12 febbraio 2015

Keith Haring - Heart

Keith Haring – Heart

Non esiste un’unica chiave della felicità nella vita. Realizzazione affettiva, spirituale, familiare, professionale, finanziaria e sociale possono giocare tutte un ruolo fondamentale, ma a San Valentino l’Amore romantico occupa l’attenzione di tutti.

Proprio l’Amore romantico è un argomento centrale nelle terapie di coppia. Far parte di un matrimonio in crisi può gettare un’ombra su ...

Continua a leggere →
0

Depressione: dai sintomi alla cura

Pubblicato da: cristina il 7 ottobre 2014

Apatia, senso di colpa, di inadeguatezza e solitudine sono i principali sintomi della depressione. Affiancare un percorso di psicoterapia all’uso di farmaci antidepressivi è la strada da seguire per curare la depressione.

La Depressione rientra nella categoria dei disturbi dell’umore ed è tra questi il più diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100, può colpire chiunque a qualunque età ma è più frequente nelle donne adolescenti e adulte.

Chi soffre di depressione non riesce a provare piacere per nessun tipo ...

Continua a leggere →
0

Depressione e disturbi cronici

Pubblicato da: cristina il 8 settembre 2014

Quando i disturbi cronici minacciano il tono dell’umore fino ad occupare la nostra mente

Spesso i dolori fisici definiti “cronici” prendono il sopravvento sulla psiche dell’individuo, favoriti da un uso massiccio e spesso improprio di analgesici e da uno stile di vita pesante.

I dolori cronici vengono definiti così perchè sono quotidiani e vengono spesso sottovalutati dai medici e soprattutto da chi ne soffre, tanto che molti hanno ormai accettato di conviverci.

La loro azione può minare il ...

Continua a leggere →
0
Page 1 of 2 12