Articoli di Psicologia

San Valentino: interruttore dell’Amore?

Pubblicato da: cristina il 12 febbraio 2015

Keith Haring - Heart

Keith Haring – Heart

Non esiste un’unica chiave della felicità nella vita. Realizzazione affettiva, spirituale, familiare, professionale, finanziaria e sociale possono giocare tutte un ruolo fondamentale, ma a San Valentino l’Amore romantico occupa l’attenzione di tutti.

Proprio l’Amore romantico è un argomento centrale nelle terapie di coppia. Far parte di un matrimonio in crisi può gettare un’ombra su ogni altro aspetto della vita di una persona, mentre un matrimonio sano può incoraggiare la crescita di un individuo.

Per onorare questa festività ecco una carrellata di ricerche recenti che esplorano le connessioni tra l’amore e la psicologia.

Per molte persone il primo bacio si rivela più memorabile del primo incontro sessuale, segno che molti attribuiscono più importanza al romanticismo rispetto all’attrazione fisica.

Cosa costituisce soddisfazione a lungo termine nelle relazioni? Gli psicologi hanno scoperto che l’equità è un sentimento di primaria importanza. Cioè i partner hanno bisogno di ricevere tanto quanto danno. Ciò non vuol dire che l’amore verrà calcolato matematicamente ma che maggiore e uguale sarà l’investimento emotivo e di tempo, più è probabile che la coppia rimarrà insieme a lungo.

I ricercatori della Wayne State University hanno dimostrato che trascorrere del tempo insieme ad altre coppie porta a relazioni romantiche più felici e più soddisfacenti.

Avere un partner che vuole recuperare subito dopo una lite porta giovamento alla coppia. Consulenti matrimoniali lavorano costantemente con le coppie per migliorare la risoluzione dei conflitti, ma pochi studi riguardano il tempo di recupero dopo i conflitti. L’Università del Minnesota ha dimostrato che il tempo di recupero dopo il conflitto svolge un ruolo fondamentale nella stabilità di una relazione.

Il matrimonio, soprattutto un buon matrimonio, fa bene alla salute! È stato provato che un buon matrimonio apporta maggior benessere mentale per le donne e una miglior condizione fisica per gli uomini e una durata maggiore della vita per entrambi.

Nonostante le numerose ricerche sul tema l’amore rimane ancora un mistero! Gli psicologi possono esplorare le connessioni tra l’amore e il benessere ed i medici possono collegare la soddisfazione di un legame con la pressione del sangue o con qualsiasi altra manifestazione fisica, ma in fondo l’amore non può essere ridotto né alla scienza, né alla psicologia. E forse potrebbe essere proprio questo il motivo per cui ci piace così tanto.

Se lo si desidera è importante dedicare frasi, acquistare regali, fiori, cioccolatini, ecc… ma è importante tener presente che San Valentino non è l’interruttore delle relazioni d’Amore. Meglio ancora, mostrare il vostro amore e la vostra considerazione verso gli altri 364 giorni all’anno farà molto più effetto e vi consentirà di far durare le vostre relazioni molto più a lungo!

0